Login
Calabria
Calabria. È in fondo allo Stivale, una penisola nella penisola italica, circondata da due mari, il Tirreno e lo Jonio, un mare antico da sempre e, nonostante i suoi oltre 800km di coste, è più terra di contadini che di marinai.
Calabria, due montagne in mezzo al Mediterraneo, Aspromonte e Sila, lussureggianti di verdi boschi, ricchi di sorgenti, piante aromatiche e laghi.
Ed è proprio tra queste montagne e le loro propaggini, che si trovano i suoi tesori più preziosi. Tesori che molte persone ancora non conoscono, perché considerata una terra di transito da decenni, o considerata solo una regione dove venire, per andare a fare le vacanze balneari e fermarsi sulle spiagge.
Tesori costituiti da borghi medievali incastonati tra le rocce, spesso costruiti in vista del mare, per proteggersi dalle invasioni saracene, o in ameni angoli panoramici, dove la vita si svolge ancora al ritmo delle stagioni; ricca di testimonianze storiche e artistiche che, tanto per fare un esempio, rappresentano 5 secoli di sopravvivenza al crollo dell'Impero Romano, la Magna Grecia.
E poi la Gastronomia, sempre genuina che, nel momento della tavola non delude mai, perché sa coniugare saperi e sapori antichi, genuini e decisi, con altri sapori assorbiti durante il passaggio delle dominazioni che, nei secoli, si sono succedute. Una Natura che lascia sempre sbigottiti gli appassionati di trekking e i naturalisti. Calabria, terra di biodiversità straordinarie, come il bergamotto, un agrume che vegeta solo qui, la cipolla rossa di Calabria, o come i limoni di Roseto Capospulico e i cedri di Diamante, o i fichi del cosentino.
Calabria è terra del Moscato Passito di Saracena, dei torroni di Bagnara, del pescespada di Scilla, é terra di straordinari vini e, tra questi, il doc più antico del mondo, il Cirò.
Un viaggio in Calabria, va compiuto trasversalmente. Nel senso che deve attraversare la Storia, per ammirare preziosità come il Codex Purpureus Rossanensis, o visitare un castello come quello di Santa Severina, un libro di pietra che racconta 1200 anni di Storia, Vera, ma non deve trascurare le città d'Arte come Cosenza e nemmeno escludere il gusto di un ristorante di charme, ma anche quello che si trova nelle case della gente, non solo per un momento di folclore, ma anche per immergersi in sapori e tradizioni che, altrove, sono solo un ricordo.
E' quello che facciamo noi di Terrebrutie. Infatti, tutti i nostri tour, hanno questa impronta: Storia, Gastronomia, Natura, Folclore. "Calabria, Terra da Scoprire"
Sergio Zanardi
Terrebrutie Tour Operator Incoming Calabria