Login
Toscana
Il nome è antichissimo, usato da Greci e Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia" e poi in "Toscana".
Paesaggi unici al mondo, borghi, città d’arte, monumenti, chiese, musei, cultura, enogastronomia, storia, letteratura, pittura, scultura, artigianato, sembrerebbe un elenco di ciò che avrebbero da offrire l’Italia o la Francia a un qualsivoglia visitatore, invece no, è il tesoro edificato in più di 4000 anni di storia in Toscana.
Vi siete mai chiesti quale luogo bisogna assolutamente visitare una volta arrivati in Italia? Se non sapete da dove partire, ecco la regione che fa per voi. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ricca di fascino a cui non si può restare indifferenti: completa dal punto di vista culturale e paesaggistico, con uno sguardo attento al futuro, custodisce angoli di passato autentico dove si respira aria di altri tempi nei suoi antichi borghi che si incastrano perfettamente tra le colline, da dove si ammirano panorami indimenticabili.
Sono tante le realtà da ammirare. Punto di partenza per la scoperta di alcuni dei luoghi più belli del pianeta tra meraviglie naturali, patrimoni protetti e capolavori umani che permettono di avere una panoramica completa della storia dell’uomo.
Firenze è la città più rappresentativa, la culla del Rinascimento, il nucleo della lingua e della cultura Italiana, e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Le strade del centro storico ancora raccontano di artisti, pittori, scultori, che hanno fatto la storia d’Italia e tempestato di opere d’arte tutto il mondo. E’ una delle città più note al mondo e meta di turisti provenienti da ogni parte della Terra attirati dal suo incanto e dalla suo passato. Con un centro storico facilmente visitabile a piedi, è una città a misura d’uomo, in cui passeggiare è un piacere.
Altre sono le città d’arte da visitare:
Siena nota nel mondo per il Famoso omonimo Palio è stata ed è vera protagonista della storia Toscana ed Europea, sia dal punto di vista delle arti che dal punto di vista economico/finanziario (qui risiede infatti la più antica banca del mondo, il Monte Dei Paschi di Siena). Come non fermarsi in Piazza del Campo a gustare anche un semplice caffè, in quella che è considerata una delle piazze più belle e caratteristiche di tutta la Toscana.
Pisa, una delle repubbliche marinare che dominavano la vita mercantile del medioevo, famosa nel mondo per la Torre pendente e Piazza dei Miracoli, la sensazione che si respira qui è unica, si percepisce la grandezza del genio umano.
Lucca, la città delle torri: un tempo 250, oggi visitabili solo 2, ma magnifiche, con le strade interamente pedonali, panoramiche, alberate, da percorrere in bicicletta.
In fine, come non parlare del paesaggio toscano, descritto in moltissime opere, è stato “plasmato” da generazioni di contadini che hanno ricercato insieme utilità e bellezza, varietà di forme e colori.
Nella geografia di questa regione, più che nelle altre, è visibile l’impronta della storia. La provincia di Siena con i borghi caratteristici della Val D’Orcia, delle Crete Senesi e delle Colline del Chianti con gli alti e longilinei cipressi ne rappresentano un chiaro e impareggiabile esempio.